Risotto light con riso venere e zucca

Il riso venere…. che bontà!! Se non l’avete mai mangiato vi consiglio vivamente di provarlo. L’ aroma è talmente particolare, come di pane appena sfornato, che lo rende buono anche senza condimento.
Il riso venere è buono e virtuoso, lo sapevete che è un riso integrale? Questo assicura il mantenimento di un basso indice glicemico e garantisce un apporto energetico costante, senza incorrere in accumuli di grasso. Il riso Venere contiene una quantità di sali minerali, come selenio, manganese, zinco e ferro, superiore rispetto al riso bianco e non contiene glutine. Il Riso Venere ha inoltre un elevato contenuto di antociani, antiossidanti utili a contrastare l’invecchiamento e a innalzare le difese immunitarie.
Originario della Cina, attualmente viene coltivato anche in Italia, nella Pianura Padana. La leggenda narra che fosse particolarmente apprezzato alla corte degli antichi imperatori cinesi per le proprietà nutrizionali e frodisiache (da qui il nome di riso proibito).
Pronti per cucinarlo insieme a me?
Cuciniamolo light, per fare il pieno di salute!!
INGREDIENTI per 2 persone
180 g di riso venere
250 g di zucca pulita
poca cipolla
500 ml di brodo vegetale
olio evo e parmigiano grattugiato q.b.
PROCEDIMENTO
tagliate la zucca a cubetti e mettetela a cuocere, con un pizzico di sale, nel microonde per 7′ alla massima potenza.
Nel frattempo rosolate la cipolla affettata finemente in poco olio (aggiungete un po’ d’acqua); versate il riso e lasciatelo tostare un po’.
Frullate la zucca ormai cotta e tenetela da parte.
Portate a cottura aggiungendo poco alla volta il brodo; a metà cottura inserite anche la purea di zucca.
Impiattate con un filino di olio crudo ed una spolveratina di parmigiano.
