Archivi per la categoria ‘antipasti’
Crackers senza lievito

Questa preparazione vi sorprenderà per semplicità, rapidità e bontà. Provatela, poi non ne farete più a meno, parola di micio!
I crakers sono adatti anche come aperitivo, assaporateli con un “prosecchino”, due olive, un salamino, tocchetti di formaggio…..
INGREDIENTI
600 g di farina
80 g di acqua
200 g di vino bianco
140 g di olio evo
10 g di sale
12 g di rosmarino (lavato, asciugato e sminuzzato al coltello)
100/120 g di semini vari (sesamo, zucca, lino, chia, girasole…)
peperoncino (facoltativo)
PROCEDIMENTO
Mescolate tutti gli ingredienti, inserite tutti i semini indicati oppure solamente quelli che vi piacciono. Potete anche inserire solamente sale e rosmarino, ma vi assicuro che in questo modo i vostri crakers saranno molto più saporiti e belli da vedere e, particolare non trascurabile, fornirete al vostro organismo importanti elementi nutritivi: fibre, proteine, vitamine ed aminoacidi. L’impasto dovrà risultare morbido e non appiccicoso.
La ricetta è praticamente finita, dovrete solamente stendere la pasta, sulla carta da forno, in due (forse tre) rettangoli abbastanza sottili (meno di 1/2 cm) e di dimensioni leggermente più piccoli rispetto alle teglie da forno che userete per andarli a cuocere.
Una volta stesa la pasta sulla carta da forno tagliatela a quadrotti, oppure a rettangoli, con l’ausilio di una rotella dentata.
Infornate a 180° per 25′ (forno ventilato), fino a quando risulteranno ben dorati.
Raffreddate su di una gratella per evitare la condensa, oppure lasciate raffreddare nel forno aperto (per averli più croccanti).
Tortino di risotto giallo con la provola

In realtà questa sarebbe una ricetta da riciclo, nel senso che se vi avanzasse del risotto allo zafferano potreste decidere di aggiungervi della mozzarella nel mezzo e gratinarlo in forno.
Non so a voi, ma a me quest’opportunità non capita mai e, considerata la bontà del piatto finale, vale ben la pena di cucinare un rapido risottino.
INGREDIENTI per 6 persone (tortiera da 25 cm di diametro)
300 g di riso carnaroli
250 g di mozzarella (provola) a fettine
100 g di prosciutto cotto tritato
3/4 di brodo vegetale
1 bustina di zafferano
50 cl di v.b.
40 g dicipolla
20 g olio
100 g burro
100 g di grana
sale

Zucca arrostita sott’olio

Ecco un’ottima conserva da prendere in considerazione anche come regalo di Natale oppure come semplice omaggio per amici e parenti.
INGREDIENTI
1 kg di zucca
olio evo
qualche mazzetto di prezzemolo fresco
2-3 spicchi di aglio
sale qb
peperoncino (facoltativo)
PROCEDIMENTO
tagliate la zucca in pezzi ed eliminare la buccia, quindi tagliatela a fette non troppo sottili (circa 1/2 cm) ed arrostite sulla griglia ben calda per 3-4 minuti su ambo i lati.
Tenete da parte le vostre fette di zucca arrostita, ed una volta fredde, disponetele nei vasetti intervallandole con origano (se non lo avete usate il prezzemolo), sale, aglio tritato e, se piace, peperoncino.
Una volta riempiti i vasetti versate l’olio fino ad arrivare quasi all’orlo, avvitate accuratamente i coperchi e poi riponete la vostra conserva in dispensa.
La vostra zucca sott’olio, così preparata, si conserverà per qualche mese, ma una volta aperto il vasetto, ricordatevi di riporlo in frigorifero.
Aglio sott’olio

