Sorbetto alla fragola

INGREDIENTI per 4 persone
1/2 Kg di fragole
250 g di acqua
200-300 g di zucchero (varia a seconda della dolcezza delle fragole e del gusto personale: ottimo anche lo zucchero di canna)
1 limone
foglioline di menta per decorare
PROCEDIMENTO
Lavate le fragole ed asciugatele bene.
Mettete a bollire l’acqua con lo zucchero e, quando sarà disciolto spegnete il fuoco e lasciate che raffreddi a temperatura ambiente.
Nel frattempo frullate le fragole aggiungendo anche il succo del limone e lo sciroppo raffreddato (assaggiate per controllare se lo zucchero è sufficiente).
Come già vi ho descritto precedentemente (nel post “sorbetto al limone“) potete, a questo punto, optare per la gelatiera ed il freezer oppure potete versare il vostro sorbetto in un contenitore e metterlo in freezer per circa cinque ore: nelle prime due ore mescolate il composto di tanto in tanto; nelle ore successive, date una frullata ogni ora.
Prima di servirlo date comunque ancora una “botta” di frullatore per mantecare bene il sorbetto.
Servite il sorbetto in coppette e decorate con foglioline di menta.
Note: se non avete la gelatiera ed avete optato per il secondo sistema, vi consiglio di usare un contenitore di acciaio già freddo di freezer.

sorbetto ottimo come quello al limone io ho usato 200 di zucchero perché non mi piace troppo dolce e così si sentiva bene il gusto della frutta. proverò anche con pesche e altre frutta estiva. ciao e ancora grazie per le belle ricette e complimenti per il tuo blog. alle