Come fare i cioccolatini in casa… e qualche idea per cesti di Natale fai da te!

Per Natale, un’idea molto carina è quella di regalare cesti di leccornìe home made.

Quelli che vedete li ho regalati quest’anno.
Qualche idea:
Tarallini ai semi di finicchio e col pepe
preparato per cioccolato in tazza
torroncini al sesamo, alle mandorle ed ai pistacchi
e…………………..
Per confezionare i cioccolatini vi serviranno degli stampini in silicone, del cioccolato di vario genere: fondente, bianco, gianduia, al latte….. ed un po’ di fantasia per aromatizzare in modo più o meno esclusivo i vostri pasticcini. Di sicuro nelle vostre case non mancherà il peperoncino, la cannella in polvere…. ed, in questo periodo, un po’ di frutta secca….. In casa mia non poteva, ovviamente, mancare l’adorata liqurizia.
Con questi pochi ingredienti, ma anche solamente col cioccolato, possiamo sbizzarrirci nel confezionamento di gustosissimi ed esclusivi cioccolatini.
Senza stare a farla lunga, e senza tediarvi su come si tempera il cioccolato, vi chiederò semplicemente di sciogliere a bagnomaria, ed a fuoco lento, circa la metà del cioccolato scelto per fabbricare i vostri cioccolatini e di inserire, successivamente, il restante cioccolato che, a contatto con quello caldo, si fonderà. Abbiate cura di rimescolare bene. Scaldate, eventualmente, ancora un pochino per rendere il tutto più fluido.
Per i cioccolatini alla liquirizia ho semplicemente mescolato 2 grossi cucchiaini di polvere di liquirizia con circa 200 g di cioccolato fondente, messo nelle formine con l’ausilio di una siringa (intendo proprio una siringa sterile…. senza l’ago ovviamente), sbattuto dolcemente lo stampo per far fuoriuscire eventuali bolle d’aria, e lasciato raffreddare completamente fuori al balcone (oppure a temperatura ambiente). Sconsiglio di raffreddarli in frigorifero perchè ho l’impressione che penalizzi il colore e la lucentezza dei cioccolatini. Se durante l’operazione di riempimento, il cioccolato fuoriuscisse dallo stampo, attendete qualche minuto per permettere allo strato superiore di solidificarsi. Con una spatola raschiare il cioccolato in eccesso.
Per sformare i cioccolatini, effettuare una leggera pressione su ogni singolo stampo dopo il completo raffreddamento.
Per i cioccolatini al peperoncino, seguite la stessa procedura ed aggiungete, a piacere, la quantità di peperoncino occorrente. Fate attenzione, però, alle quantità: il peperoncino inizialmente sembra non “piccare”, ma se lo assaporate con attenzione la percezione del piccante arriva dopo qualche secondo. Il peperoncino può essere aggiunto sia in polvere che a pezzettini.
Per i cioccolatini alle arachidi, ho sciolto il gianduia e l’ho mescolato con poche arachidi (per 200 g di cioccolato introducete 70 g circa di arachidi) tritate grossolanamente. Vi inviterei a provare anche con i pistacchi, le mandorle, le noci….
I miei preferiti: fondenti con ripieno al gianduia e cuore di nocciola! Oppure ripieno di nutella mescolato con pistacchi tritati.
Questi ultimi sono un po’ più elaborati, ma ne vale la pena!… Eppoi li ho inventati io!! 😉
Con l’ausilio di un pennellino (quello con le setole), rivestite di cioccolato le vostre formine e poi lasciate che asciughi per circa 10′. Ripetete ancora una volta questa operazione ed, una volta seccato, riponete una nocciola tostata all’interno di ciascuna formina. Riempite gli stampini quasi fino all’orlo con il gianduia e poi terminate con uno strato di fondente.
Sformate i vostri cioccolatini, con delicatezza, quando sarete sicuri che si siano ben asciutti (una notte).
Note: per riempire uno stampino da 30 cioccolatini occorrono circa 200 g di cioccolato. Conservate i cioccolatini dentro un contenitore ermetico, in un luogo fresco e asciutto.
