PostHeaderIcon Come fare i cioccolatini in casa… e qualche idea per cesti di Natale fai da te!

Come fare i cioccolatini in casa... e qualche idea per cesti di Natale fai da te!

ciocco 1

Per Natale, un’idea molto carina è quella di regalare cesti di leccornìe home made.

Quelli che vedete li ho regalati quest'anno.

Quelli che vedete li ho regalati quest’anno.

Qualche idea:

 

Tarallini ai semi di finicchio e col pepe

feta sott’olio

preparato per cioccolato in tazza

liquore alla liquirizia

limoncello

roccocò

marmellate e confetture

cantucci

torroncini al sesamo, alle mandorle ed ai pistacchi

struffoli

zucca grigliata sott’olio

e…………………..

cioccolatini misti!!

 collage

Per confezionare i cioccolatini vi serviranno degli stampini in silicone, del cioccolato di vario genere: fondente, bianco, gianduia, al latte….. ed un po’ di fantasia per aromatizzare in modo più o meno esclusivo i vostri pasticcini. Di sicuro nelle vostre case non mancherà il peperoncino, la cannella in polvere…. ed, in questo periodo, un po’ di frutta secca….. In casa mia non poteva, ovviamente, mancare l’adorata liqurizia.

Con questi pochi ingredienti, ma anche solamente col cioccolato, possiamo sbizzarrirci nel confezionamento di gustosissimi ed esclusivi cioccolatini.

Senza stare a farla lunga, e senza tediarvi su come si tempera il cioccolato, vi chiederò semplicemente di sciogliere a bagnomaria, ed a fuoco lento, circa la metà del cioccolato scelto per fabbricare i vostri cioccolatini e di inserire, successivamente, il restante cioccolato che, a contatto con quello caldo, si fonderà. Abbiate cura di rimescolare bene. Scaldate, eventualmente, ancora un pochino per rendere il tutto più fluido.

Per i cioccolatini alla liquirizia ho semplicemente mescolato 2 grossi cucchiaini di polvere di liquirizia con circa 200 g di cioccolato fondente, messo nelle formine con l’ausilio di una siringa  (intendo proprio una siringa sterile…. senza l’ago ovviamente), sbattuto dolcemente lo stampo per far fuoriuscire eventuali bolle d’aria,  e lasciato raffreddare completamente fuori al balcone (oppure a temperatura ambiente). Sconsiglio di raffreddarli in frigorifero perchè ho l’impressione che penalizzi il colore e la lucentezza dei cioccolatini. Se durante l’operazione di riempimento, il cioccolato fuoriuscisse dallo stampo, attendete qualche minuto per permettere allo strato superiore di solidificarsi. Con una spatola raschiare il cioccolato in eccesso.

Per sformare i cioccolatini, effettuare una leggera pressione su ogni singolo stampo dopo il completo raffreddamento.

Per i cioccolatini al peperoncino, seguite la stessa procedura ed aggiungete, a piacere, la quantità di peperoncino occorrente. Fate attenzione, però, alle quantità: il peperoncino inizialmente sembra non “piccare”, ma se lo assaporate con attenzione la percezione del piccante arriva dopo qualche secondo. Il peperoncino può essere aggiunto sia in polvere che a pezzettini.

Per i cioccolatini alle arachidi, ho sciolto il gianduia e l’ho mescolato con poche arachidi (per 200 g di cioccolato introducete 70 g circa di arachidi) tritate grossolanamente. Vi inviterei a provare anche con i pistacchi, le mandorle, le noci….

I miei preferiti: fondenti con ripieno al gianduia e cuore di nocciola! Oppure ripieno di nutella mescolato con pistacchi tritati.

Questi ultimi sono un po’ più elaborati, ma ne vale la pena!… Eppoi li ho inventati io!!    ;-)

Con l’ausilio di un pennellino (quello con le setole), rivestite di cioccolato le vostre formine e poi lasciate che asciughi per circa 10′. Ripetete ancora una volta questa operazione ed, una volta seccato, riponete una nocciola tostata all’interno di ciascuna formina. Riempite gli stampini quasi fino all’orlo con il gianduia e poi terminate con uno strato di fondente.

Sformate i vostri cioccolatini, con delicatezza, quando sarete sicuri che si siano ben asciutti (una notte).

 Note: per riempire uno stampino da 30 cioccolatini occorrono circa 200 g di cioccolato. Conservate i cioccolatini dentro un contenitore ermetico, in un luogo fresco e asciutto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

I Commenti sono chiusi

Ciao micilli!!
Loading

Seguimi
Categorie
followers
Pubblicità
Translate
Scambio Banner

Se vuoi scambiare con noi il tuo banner o il link al tuo sito, copia e incolla il codice sottostante.


Dimensioni px: 150 X 50

Seleziona codice
Consigliati per voi
Contatore

free counters

La mia email
miciovolante(at)hotmail(dot)it
Archivio mensile
Mi trovate anche qui!
logo_onlinewine
I più cliccati
Partecipo anch’io
Ricette di cucina
Partecipo anch’io
Il perchè del blog
Questo blog di cucina nasce dalla mia passione per essa, dall’esigenza di mettere in ordine nel mio “bagaglio” ricette e….. perchè no, dalla speranza che qualcuno, nello sfogliare queste pagine, smetta di digiunare e cominci ad aver voglia di assaggiare…….. sentire i profumi…. aver voglia di provare……anche soltanto di cucinare per chi amiamo. A questo scopo, nelle ricette del mio blog, troverete risposta a molte di quelle domande che spesso ci poniamo quando ci adoperiamo in cucina, soprattutto agli inizi. Il cibo ci fa star bene, ci fa socializzare: cosa c’è di più bello del riunirsi attorno ad un tavolo con amici o parenti, magari con un buon bicchierozzo di vino, e deliziarsi con cibi genuini godendo della compagnia di chi ci vuol bene?.. E’ un vero e proprio toccasana per il fisico e lo spirito!! Ricordiamoci però che “in medio stat virtus”, perciò NON esageriamo altrimenti, parafrasando una ben nota pubblicità, diventeremo “tutta ciccia e brufoli”…. OK??? Ora, visto che la mia vita è “un’altalena” in tutti i sensi, le ricette che vi proporrò saranno le più disparate e seguiranno l’andamento incostante dei miei stati d’animo: essendo una donna che lavora, cucino spesso piatti veloci ma, quando ho tempo mi dedico alla preparazione di piatti tipici della mia regione (e non solo); a volte mi capita di prediligere la cucina “sana” ma poi ho anche voglia di coccolarmi cucinando piatti che soddisfino il “palato” e che fanno tanto bene al “cuore”; adoro avere sempre qualcosa di buono, confezionato da me, per la colazione e la merenda di tutta la famiglia…. naturalmente anche questo tipo di preparazioni risentono del mio “status”. Una costante nella mia vita però c’è……. L’AMORE PER MIO FIGLIO!!..... è, e sarà sempre, la cosa più bella di tutta la mia vita!!!!! Non da ultima, infine, la passione per la mia bella Napoli, per la nostra meravigliosa Italia e per il mare; al riguardo, tempo permettendo, pubblicherò nel mio blog: foto, aneddoti, curiosità e tanto altro.
Free Cat Walking MySpace Cursors at www.totallyfreecursors.com
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Aggregatore notizie RSS
Date un’occhiatina
Mi trovate anche qui:
Top Blogs di ricette