PostHeaderIcon Uova: cottura curiosità e ricettina per una frittata ricca di verdure e non calorica

Quali sono i benefici e i limiti dal punto di vista nutrizionale delle uova?

In primo luogo, via i miti: le uova non fanno male al fegato, né sono di per sé difficili da digerire anche se la formula più digeribile è alla coque.

Invece è certo che sono ricche di colesterolo (solo il rosso, il bianco è una proteina), quindi attenzione per chi ha questo problema.

Vero anche che, specie nei bambini, le uova sono causa abbastanza frequente di allergie.

Da sfatare il mito della “completezza” dell’uovo come alimento: è un’ottima fonte di proteine, ma non contiene né carboidrati né calcio.

Fornisce invece vitamina A, E e D.

La quantità consigliabile è di due uova fresche a settimana.

Curiosità: sapete come cuocere ad hoc un uovo sodo? 

Toglietelo dal frigo e portatelo a temperatura ambiente. Lavatelo bene, per evitare il passaggio all’interno di eventuali germi patogeni o altri elementi inquinanti presenti nel guscio.

Mettetelo in un tegamino piccolo con l’acqua a coprire ed un pizzico di sale (non farà spaccare il guscio)  e portate ad ebollizione con il fuoco molto basso ( il tegamino piccolo ed il fuoco basso eviteranno alle uova di muoversi durante la cottura e di sbattere rompendosi).

Spegnete ed incoperchiate subito lasciando raffreddare. Quando l’acqua sarà fredda (circa 15′), l’uovo sarà sodo. Se invece volete immergere l’uovo nel pentolino già bollente, abbiate cura di adoperare un cucchiaio o una schiumarola per non farlo impattare sul fondo del pentolino.

L’uovo alla coque cuoce in 4′ dall’ebollizione. Se vi piace il tuorlo morbido e poco rappreso, cuocetelo per 6′. Per un tuorlo maggiormente rappreso ma morbido (idoneo per la preparazione di piatti, com a d es. la lasagna), cuocetelo 8′.

Se lo volete sodo, cuocetelo per 10′ massimo. Raffreddatelo con l’acqua molto fredda e sbucciatelo quando sarà tiepido (per semplificare).

Sappiate, inoltre, che la difficoltà di sbucciatura dell’uovo è proporzionale alla sua freschezza.

Per controllare la freschezza dell’uovo fate così: immergetelo in un bicchiere d’acqua in cui avrete sciolto un cucchiaino di sale; se l’uovo è fresco lo vedrete depositarsi sul fondo. L’uovo fresco, una volta sgusciato, presenterà un albume così sodo che terrà in sospensione il tuorlo; se invece vedrete albume e uovo staccati, vorrà dire che l’uovo non è più fresco. Se state cercando di comperarlo fresco, avvicinatelo all’orecchio: scuotendolo non dovrà produrre alcun rumore.

Ecco una ricetta per un secondo semplice e salutare, dal contenuto calorico limitato (185 Kcal per porzione), ricco di verdure con apporto di sodio limitato ma discreto apporto vitaminico, in particolare della B9 (acido folico). Costo 83 centesimi a porzione 😉

FRITTATA CON VERDURE

INGREDIENTI per 4 persone:

6 uova

2 peperoni (rossi o gialli)

2 pomodori

2 zucchine

1 cipolla

1 cucchiaino di olio e.v.o.

prezzemolo, erba cipollina, sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Lavate il peperone ed eliminate i semi e filamenti bianchi, quindi tagliatelo a fettine. Lavate la zucchina e tagliatela a listarelle fini. Fate lo stesso con i pomodori e tritate la cipolla. In una terrina sbattete le uova col prezzemolo e l’erba cipollina tritata. Aggiungete sale e pepe.

In una padella antiaderente fate saltare i peperoni, la zucchina e la cipolla con poco olio. Dopo qualche minuto aggiungete i pomodori. Versate poi le uova e lasciate cuocere a fuoco medio.

A metà cottura girate la frittata. Fatela scivolare in un piatto e servitela calda.

Se non avete a disposizione tutte le verdure potete compensare aggiungendo della ricotta, senza aumentare di tanto le calorie 😉

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

3 Commenti a “Uova: cottura curiosità e ricettina per una frittata ricca di verdure e non calorica”

Ciao micilli!!
Seguimi
Categorie
followers
Pubblicità
Translate
Scambio Banner

Se vuoi scambiare con noi il tuo banner o il link al tuo sito, copia e incolla il codice sottostante.


Dimensioni px: 150 X 50

Seleziona codice
Consigliati per voi
Contatore

free counters

La mia email
miciovolante(at)hotmail(dot)it
Archivio mensile
Cerca
Mi trovate anche qui!
logo_onlinewine
I più cliccati
Partecipo anch’io
Ricette di cucina
Partecipo anch’io
Il perchè del blog
Questo blog di cucina nasce dalla mia passione per essa, dall’esigenza di mettere in ordine nel mio “bagaglio” ricette e….. perchè no, dalla speranza che qualcuno, nello sfogliare queste pagine, smetta di digiunare e cominci ad aver voglia di assaggiare…….. sentire i profumi…. aver voglia di provare……anche soltanto di cucinare per chi amiamo. A questo scopo, nelle ricette del mio blog, troverete risposta a molte di quelle domande che spesso ci poniamo quando ci adoperiamo in cucina, soprattutto agli inizi. Il cibo ci fa star bene, ci fa socializzare: cosa c’è di più bello del riunirsi attorno ad un tavolo con amici o parenti, magari con un buon bicchierozzo di vino, e deliziarsi con cibi genuini godendo della compagnia di chi ci vuol bene?.. E’ un vero e proprio toccasana per il fisico e lo spirito!! Ricordiamoci però che “in medio stat virtus”, perciò NON esageriamo altrimenti, parafrasando una ben nota pubblicità, diventeremo “tutta ciccia e brufoli”…. OK??? Ora, visto che la mia vita è “un’altalena” in tutti i sensi, le ricette che vi proporrò saranno le più disparate e seguiranno l’andamento incostante dei miei stati d’animo: essendo una donna che lavora, cucino spesso piatti veloci ma, quando ho tempo mi dedico alla preparazione di piatti tipici della mia regione (e non solo); a volte mi capita di prediligere la cucina “sana” ma poi ho anche voglia di coccolarmi cucinando piatti che soddisfino il “palato” e che fanno tanto bene al “cuore”; adoro avere sempre qualcosa di buono, confezionato da me, per la colazione e la merenda di tutta la famiglia…. naturalmente anche questo tipo di preparazioni risentono del mio “status”. Una costante nella mia vita però c’è……. L’AMORE PER MIO FIGLIO!!..... è, e sarà sempre, la cosa più bella di tutta la mia vita!!!!! Non da ultima, infine, la passione per la mia bella Napoli, per la nostra meravigliosa Italia e per il mare; al riguardo, tempo permettendo, pubblicherò nel mio blog: foto, aneddoti, curiosità e tanto altro.
Free Cat Walking MySpace Cursors at www.totallyfreecursors.com
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Aggregatore notizie RSS
Date un’occhiatina
Mi trovate anche qui:
Top Blogs di ricette