PostHeaderIcon Filetti di orata in cornice tricolore per onorare la nostra Italia agli europei di calcio….

Filetti di orata in cornice tricolore per onorare la nostra Italia agli europei di calcio....

Indiscutibilmente verrete rapiti anche voi da questa preparazione che risulta piacevole, sia all’occhio che al palato, pur essendo molto semplice e di rapida realizzazione.

INGREDIENTI

6 filetti di orata

2-3 patate da forno

3 zucchine

3-4 pomodorini tondi

pangrattato e formaggio parmigiano grattugiato q.b.

sale e olio

PROCEDIMENTO

Lavate e mondate le patate e le zucchine. Tagliatele a fettine dello spessore di pochi millimetri. Lavate e asciugate i pomodorini, poi tagliateli a metà.

Rivestite la placca del forno con l’apposita carta e date un giro di olio. Nella parte alta della placca, adagiate quattro filetti verticalmente l’uno accanto all’altro e gli altri due alla base di questi ma in orizzontale per formare una sorta di quadrato.

Contornate il pesce con una “cornice” di patate a fettine e salate il pesce. Cospargete le zucchine all’interno della cornice sui filetti e salatele insieme alle patate. Decorate con i pomodorini per ottenere l’effetto tricolore e spolverizzate tutta la superficie con una mescola di pangratto e parmigiano grattugiato in pari quantità.

Date ancora un giro di olio sul tutto ed infornate a 210° per 20′ ca.

Risultato: il pesce resta morbido e delicato, mentre la verdura si presenta saporita e croccante al punto tale da farsi mangiare senza proteste di sorta.

FORZA ITALIAAAAAAAAAAAA……………….

Modi di dire partenopei: “Addò he’ fatto ‘o pumpiere? Dinto a’ vasca d”e capitune?!” (Dove hai imparato a fare il pompiere? Nella tinozza dei capitoni?!). Così si suole apostrofare qualcuno che si atteggia a baldanzoso esperto di qualcosa di cui in realtà non ha esperienza, come di un pompiere che, in luogo delle manichette o pompe idrovore abbia avuto rapporti con la sola acqua contenuta nelle tinozze dove vengono messi le anguille o i più grossi capitoni.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 Commenti a “Filetti di orata in cornice tricolore per onorare la nostra Italia agli europei di calcio….”

  • Silvia says:

    niente male i tuoi filetti di orata in cornice tricolore, un abbraccio SILVIA

  • admin says:

    un salutone a te 😉

  • chabb says:

    visto com’è andata la finale rifacciamoci con questo delizioso pesce tricolore !! un bacio Miciotto bello

  • Giovanni says:

    ciao, mi compiaccio molto delle tue ricette. Oggi ho eseguito il tuo polpettone! Un grande saluto da un napoletano in America. Buon 4 Luglio (qua si festeggia!) Keep up the good work!

  • admin says:

    wowwwwww…………. un grosso saluto a te!! Mi spiace non aver potuto ricambiare gli auguri per il il 4/7…. ero in ferie 😉 Come è venuto il polpettone?

  • admin says:

    Chabbina bella, è sempre un onore per me leggerti qui…. Sono stata in ferie, ti chiamo appena posso.
    Bacioni

Ciao micilli!!
Seguimi
Categorie
followers
Pubblicità
Translate
Scambio Banner

Se vuoi scambiare con noi il tuo banner o il link al tuo sito, copia e incolla il codice sottostante.


Dimensioni px: 150 X 50

Seleziona codice
Consigliati per voi
Contatore

free counters

La mia email
miciovolante(at)hotmail(dot)it
Archivio mensile
Cerca
Mi trovate anche qui!
logo_onlinewine
I più cliccati
Partecipo anch’io
Ricette di cucina
Partecipo anch’io
Il perchè del blog
Questo blog di cucina nasce dalla mia passione per essa, dall’esigenza di mettere in ordine nel mio “bagaglio” ricette e….. perchè no, dalla speranza che qualcuno, nello sfogliare queste pagine, smetta di digiunare e cominci ad aver voglia di assaggiare…….. sentire i profumi…. aver voglia di provare……anche soltanto di cucinare per chi amiamo. A questo scopo, nelle ricette del mio blog, troverete risposta a molte di quelle domande che spesso ci poniamo quando ci adoperiamo in cucina, soprattutto agli inizi. Il cibo ci fa star bene, ci fa socializzare: cosa c’è di più bello del riunirsi attorno ad un tavolo con amici o parenti, magari con un buon bicchierozzo di vino, e deliziarsi con cibi genuini godendo della compagnia di chi ci vuol bene?.. E’ un vero e proprio toccasana per il fisico e lo spirito!! Ricordiamoci però che “in medio stat virtus”, perciò NON esageriamo altrimenti, parafrasando una ben nota pubblicità, diventeremo “tutta ciccia e brufoli”…. OK??? Ora, visto che la mia vita è “un’altalena” in tutti i sensi, le ricette che vi proporrò saranno le più disparate e seguiranno l’andamento incostante dei miei stati d’animo: essendo una donna che lavora, cucino spesso piatti veloci ma, quando ho tempo mi dedico alla preparazione di piatti tipici della mia regione (e non solo); a volte mi capita di prediligere la cucina “sana” ma poi ho anche voglia di coccolarmi cucinando piatti che soddisfino il “palato” e che fanno tanto bene al “cuore”; adoro avere sempre qualcosa di buono, confezionato da me, per la colazione e la merenda di tutta la famiglia…. naturalmente anche questo tipo di preparazioni risentono del mio “status”. Una costante nella mia vita però c’è……. L’AMORE PER MIO FIGLIO!!..... è, e sarà sempre, la cosa più bella di tutta la mia vita!!!!! Non da ultima, infine, la passione per la mia bella Napoli, per la nostra meravigliosa Italia e per il mare; al riguardo, tempo permettendo, pubblicherò nel mio blog: foto, aneddoti, curiosità e tanto altro.
Free Cat Walking MySpace Cursors at www.totallyfreecursors.com
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Aggregatore notizie RSS
Date un’occhiatina
Mi trovate anche qui:
Top Blogs di ricette