Molte di voi penseranno che questi “biscottini” siano di difficile realizzazione, ma non è così! Eccovi tutti i passaggi fotografati.
Ingredienti
2-3 uova
1 tuorlo per pennellare
due pizzichi di sale
200 gr. di zucchero
200 gr. di mandorle non pelate
250 farina
1 bustina di vanillina
1/4 di bustina di lievito
25 g di burro “in pomata” (lasciato fuori dal frigo)
Procedimento
Formate una fontana con la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito ed il sale. Ponetevi all’interno le uova e impastate cercando di far assorbire le uova alla parte secca , aiutandovi con il burro a pomata ed eventualmente con un po’ di vin santo (un bicchierino), fino ad avere un composto attaccaticcio ma “modellabile”, infine aggiungere le mandorle (meglio se leggermente tostate: 5-6 minuti in forno caldo) già raffreddate.
Formate dei filoncini come vedete nella foto qui in basso: questa operazione diverrà più semplice se avrete fatto riposare un po’ la pasta in frigo. Se la pasta aderisce al piano di lavoro, aiutatevi con la farina. Adagiate i filoncini sulla placca del forno foderata con apposita carta.
pennellate col tuorlo d’uovo e cuocete a 180° per 30 min. poi tirate fuori dal forno e fate raffreddare un pò prima di tagliarli, con un taglio obliquo, ad 1,5 cm. di distanza l’uno dall’altro, in questo modo
rimetteteteli a biscottare, in forno, per 10 min. sull’altro lato
potete conservarli per un mese chiusi in una scatola di latta.
Come certamente saprete, i cantucci vanno rigorosamente “pucciati” nel vin santo. Da brava golosona, però, vi segnalo che sono comunque ottimi inzuppati nel vino da pasto e, per a colazione, nel latte e caffè.
Aforisma di proverbio napoletano: O peggio surdo è chillo ca nun vo’ sèntere. (Il peggior sordo è quello che non vuol sentire).
Buoni e semplici da fare… ora non mi resta che provarli!
micio….hai proprio ragione…non mi ricordavo di averti dato questa ricetta!!!!
bè,l'importante è che ti siano piaciuti,e devo dire che a me non vengono dei filoncini così perfetti!!!
grazie e bravissima!!
Sono proprio buoni!