PostHeaderIcon I cantucci passo passo

Molte di voi penseranno che questi “biscottini” siano di difficile realizzazione, ma non è così! Eccovi tutti i passaggi fotografati.
Ingredienti
2-3 uova
1 tuorlo per pennellare
due pizzichi di sale
200 gr. di zucchero
200 gr. di mandorle non pelate
250 farina
1 bustina di vanillina
1/4 di bustina di lievito
25 g di burro “in pomata” (lasciato fuori dal frigo)

Procedimento
Formate una fontana con la farina, lo zucchero, la vanillina, il lievito ed il sale. Ponetevi all’interno le uova  e impastate cercando di far assorbire le uova alla parte secca , aiutandovi con il burro a pomata ed eventualmente con un po’ di vin santo (un bicchierino),  fino ad avere un composto attaccaticcio ma “modellabile”, infine aggiungere le mandorle (meglio se leggermente tostate: 5-6 minuti in forno caldo) già raffreddate.
Formate dei filoncini  come vedete nella foto qui in basso: questa operazione diverrà più semplice se avrete fatto riposare un po’ la pasta in frigo. Se la pasta aderisce al piano di lavoro, aiutatevi con la farina. Adagiate i filoncini sulla placca del forno foderata con apposita carta.
pennellate col tuorlo d’uovo e cuocete a 180° per 30 min. poi tirate fuori dal forno e fate raffreddare un pò prima di tagliarli, con un taglio obliquo,  ad 1,5 cm. di distanza l’uno dall’altro, in questo modo
rimetteteteli a biscottare, in forno, per 10 min. sull’altro lato
potete conservarli per un mese chiusi in una scatola di latta.

Come certamente saprete, i cantucci vanno rigorosamente “pucciati” nel vin santo. Da brava golosona, però, vi segnalo che sono comunque ottimi inzuppati nel vino da pasto e, per a colazione, nel latte e caffè.
Aforisma di proverbio napoletano: O peggio surdo è chillo ca nun vo’ sèntere. (Il peggior sordo è quello che non vuol sentire).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

3 Commenti a “I cantucci passo passo”

  • fantasie scrive:

    Buoni e semplici da fare… ora non mi resta che provarli!

  • dauly scrive:

    micio….hai proprio ragione…non mi ricordavo di averti dato questa ricetta!!!!
    bè,l'importante è che ti siano piaciuti,e devo dire che a me non vengono dei filoncini così perfetti!!!
    grazie e bravissima!!

  • Lu scrive:

    Sono proprio buoni!

Ciao micilli!!
Loading

Seguimi
Categorie
followers
Pubblicità
Translate
Scambio Banner

Se vuoi scambiare con noi il tuo banner o il link al tuo sito, copia e incolla il codice sottostante.


Dimensioni px: 150 X 50

Seleziona codice
Consigliati per voi
Contatore

free counters

La mia email
miciovolante(at)hotmail(dot)it
Archivio mensile
Mi trovate anche qui!
logo_onlinewine
I più cliccati
Partecipo anch’io
Ricette di cucina
Partecipo anch’io
Il perchè del blog
Questo blog di cucina nasce dalla mia passione per essa, dall’esigenza di mettere in ordine nel mio “bagaglio” ricette e….. perchè no, dalla speranza che qualcuno, nello sfogliare queste pagine, smetta di digiunare e cominci ad aver voglia di assaggiare…….. sentire i profumi…. aver voglia di provare……anche soltanto di cucinare per chi amiamo. A questo scopo, nelle ricette del mio blog, troverete risposta a molte di quelle domande che spesso ci poniamo quando ci adoperiamo in cucina, soprattutto agli inizi. Il cibo ci fa star bene, ci fa socializzare: cosa c’è di più bello del riunirsi attorno ad un tavolo con amici o parenti, magari con un buon bicchierozzo di vino, e deliziarsi con cibi genuini godendo della compagnia di chi ci vuol bene?.. E’ un vero e proprio toccasana per il fisico e lo spirito!! Ricordiamoci però che “in medio stat virtus”, perciò NON esageriamo altrimenti, parafrasando una ben nota pubblicità, diventeremo “tutta ciccia e brufoli”…. OK??? Ora, visto che la mia vita è “un’altalena” in tutti i sensi, le ricette che vi proporrò saranno le più disparate e seguiranno l’andamento incostante dei miei stati d’animo: essendo una donna che lavora, cucino spesso piatti veloci ma, quando ho tempo mi dedico alla preparazione di piatti tipici della mia regione (e non solo); a volte mi capita di prediligere la cucina “sana” ma poi ho anche voglia di coccolarmi cucinando piatti che soddisfino il “palato” e che fanno tanto bene al “cuore”; adoro avere sempre qualcosa di buono, confezionato da me, per la colazione e la merenda di tutta la famiglia…. naturalmente anche questo tipo di preparazioni risentono del mio “status”. Una costante nella mia vita però c’è……. L’AMORE PER MIO FIGLIO!!..... è, e sarà sempre, la cosa più bella di tutta la mia vita!!!!! Non da ultima, infine, la passione per la mia bella Napoli, per la nostra meravigliosa Italia e per il mare; al riguardo, tempo permettendo, pubblicherò nel mio blog: foto, aneddoti, curiosità e tanto altro.
Free Cat Walking MySpace Cursors at www.totallyfreecursors.com
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Aggregatore notizie RSS
Date un’occhiatina
Mi trovate anche qui:
Top Blogs di ricette