PostHeaderIcon Torta salata di sfoglia con patate e wurstel

Torta salata di sfoglia con patate e wurstel

Per unavolta la foto rende giustizia al piatto….

Una volta confezionata la finta sfoglia, ho voluto realizzare questa torta salata che avevo in programmazione da tempo ormai indefinito. La ricetta l’avevo vista fare alla Moroni, ma ultimamente la vedo impazzare nel web: c’è chi ci mette le patate lesse, chi la rende simile ad uno strudel…… Fatto sta che la fusione di sapori è veramente unica.

INGREDIENTI

4 patate medie

una noce di burro

2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato

latte q.b.

sale e pepe q.b.

3 wurstel grandi

250 gr di mozzarella

origano q.b.

PROCEDIMENTO

Preparate il purè, lessando le patate con tutta la buccia (saranno cotte quando si riuscirà ad infilzarle agevolmente ed in profondità con una forchetta). Schiacciate le patate con l’apposito attrezzo e rimettetele sul fuoco, unendo una noce di burro, un po’  di sale, 2 cucchiai di parmigiano ed un po’ di latte sino a rendere il tutto di giusta consistenza e mescolando bene per ottenere un composto senza grumi. Aggiungete al purè i wurstel tagliati a dadini ed anche un po’ di sale e pepe.

Stendete la sfoglia ad uno spessore di 2-3 mm e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta. Stendete metà del composto preparato sul fondo, ricoprite con la mozzarella e poi stendete  un’altro strato di purè. Chiudete con un disco di pasta sfoglia cercando di sigillare i bordi. Bucherellate la superficie, pennellate con latte, spolverizzate con il pepe ed un po’di origano.

Cuocete a 180° per 30′ o comunque fino a doratura avvenuta.

L’ho servita con pomodori datterini tagliati a metà e conditi con sale, olio, pepe e pinoli.

Perle di saggezza partenopea: “Chi cchiù spenne, meno spenne” (Chi più spende, meno spende). Non è una contraddizione come sembra, perchè è risaputo che la merce più costosa è migliore di quella meno cara; sarà perciò probabilmente più duratura e non si avrà bisogno di riacquistarla spendendo degli altri soldi.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

3 Commenti a “Torta salata di sfoglia con patate e wurstel”

  • francesca says:

    Orny, spettaculesssss!!! Che goduria!! I miei figli impazzeranno quando gliela faccio, si, perchè ‘sta ricettina te la rubo al volo ^_^
    Baciotti,
    Franci

  • Simona says:

    Ma che bell’aspetto!;)
    Amo le torte salate, e la tua mi gusta molto!**

  • Rossana says:

    wooooow!questa ricetta la proporrò a mia madre…lei in queste cose è mooolto più brava di me! 😉

Ciao micilli!!
Seguimi
Categorie
followers
Pubblicità
Translate
Scambio Banner

Se vuoi scambiare con noi il tuo banner o il link al tuo sito, copia e incolla il codice sottostante.


Dimensioni px: 150 X 50

Seleziona codice
Consigliati per voi
Contatore

free counters

La mia email
miciovolante(at)hotmail(dot)it
Archivio mensile
Cerca
Mi trovate anche qui!
logo_onlinewine
I più cliccati
Partecipo anch’io
Ricette di cucina
Partecipo anch’io
Il perchè del blog
Questo blog di cucina nasce dalla mia passione per essa, dall’esigenza di mettere in ordine nel mio “bagaglio” ricette e….. perchè no, dalla speranza che qualcuno, nello sfogliare queste pagine, smetta di digiunare e cominci ad aver voglia di assaggiare…….. sentire i profumi…. aver voglia di provare……anche soltanto di cucinare per chi amiamo. A questo scopo, nelle ricette del mio blog, troverete risposta a molte di quelle domande che spesso ci poniamo quando ci adoperiamo in cucina, soprattutto agli inizi. Il cibo ci fa star bene, ci fa socializzare: cosa c’è di più bello del riunirsi attorno ad un tavolo con amici o parenti, magari con un buon bicchierozzo di vino, e deliziarsi con cibi genuini godendo della compagnia di chi ci vuol bene?.. E’ un vero e proprio toccasana per il fisico e lo spirito!! Ricordiamoci però che “in medio stat virtus”, perciò NON esageriamo altrimenti, parafrasando una ben nota pubblicità, diventeremo “tutta ciccia e brufoli”…. OK??? Ora, visto che la mia vita è “un’altalena” in tutti i sensi, le ricette che vi proporrò saranno le più disparate e seguiranno l’andamento incostante dei miei stati d’animo: essendo una donna che lavora, cucino spesso piatti veloci ma, quando ho tempo mi dedico alla preparazione di piatti tipici della mia regione (e non solo); a volte mi capita di prediligere la cucina “sana” ma poi ho anche voglia di coccolarmi cucinando piatti che soddisfino il “palato” e che fanno tanto bene al “cuore”; adoro avere sempre qualcosa di buono, confezionato da me, per la colazione e la merenda di tutta la famiglia…. naturalmente anche questo tipo di preparazioni risentono del mio “status”. Una costante nella mia vita però c’è……. L’AMORE PER MIO FIGLIO!!..... è, e sarà sempre, la cosa più bella di tutta la mia vita!!!!! Non da ultima, infine, la passione per la mia bella Napoli, per la nostra meravigliosa Italia e per il mare; al riguardo, tempo permettendo, pubblicherò nel mio blog: foto, aneddoti, curiosità e tanto altro.
Free Cat Walking MySpace Cursors at www.totallyfreecursors.com
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Aggregatore notizie RSS
Online
Date un’occhiatina
Mi trovate anche qui:
Top Blogs di ricette