PostHeaderIcon Risotto light con scampi e scarola

Risotto light con scampi e scarola

Si avvicina l’estate e dobbiamo incominciare a pensare un po’ alla linea…. Ecco un primo leggero (430 Kcal a porzione) dal gusto delicato.

Tempo di preparazione: 1 ora

Ingredienti per 4 persone

8 scampi (800 g), 280 gr (350 per un risotto senza scarola) di riso vialone nano, 200 g di vino bianco, 150 gr di scarola pulita, 100 g di cipolla bianca, 40 g di olio evo, alloro, prezzemolo e sale.

PROCEDIMENTO

Togliete la testa agli scampi e asgusciateli. In una casseruola portate a bollore tutti gli scarti degli scampi con 2 litri di acqua, una foglia di alloro, un ciuffo di prezzemolo, la cipolla ed il vino bianco.

Cuocete 30′, salate, filtrate e riportate la casseruola sul fuoco.

Scaldate metà dell’olio e tostatevi il riso per circa un minuto, aggiungete la scarola (tenetene da parte un pochino per decorare) tagliata a striscioline

e bagnate col brodo sino a portatre a cottura il riso. Dividete in due le code degli scampi per il lungo ed aggiungetele al riso ormai cotto mantecando con l’olio rimasto. Fate riposare coperto per 2 ‘ e servite contornando il risotto con la scarola rimasta.

Napoli-curiosità: In tutto il mondo è oramai nota la venerazione che i napoletani hanno per il loro santo protettore, ma forse non tutti sanno che durante il Concilio Vaticano II la venerazione di S .Gennaro fu limitata in ambito locale: in pratica fu declassificato come Santo di serie “B”. Ma la devozione dei napoletani fu, ed e’, tale che pochi giorni dopo sui muri della citta’ fu scritto: “San Genna’, futtetenne!” (San Gennaro, fregatene!). In altre parole il popolo ha ancora una volta voluto dimostrare il suo attaccamento al santo quasi volessero dire “che te ne fotte, tanto te vulimme bene nuie” (che te ne frega, tanto ti vogliamo bene noi). E’ la più immediata e importante prova di questo amore per “Faccia Gialla”, il nome con cui i partenopei chiamano il Santo dovuto alla sua statua più famosa in argento dorato.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

I Commenti sono chiusi

Ciao micilli!!
Seguimi
Categorie
followers
Pubblicità
Translate
Scambio Banner

Se vuoi scambiare con noi il tuo banner o il link al tuo sito, copia e incolla il codice sottostante.


Dimensioni px: 150 X 50

Seleziona codice
Consigliati per voi
Contatore

free counters

La mia email
miciovolante(at)hotmail(dot)it
Archivio mensile
Cerca
Mi trovate anche qui!
logo_onlinewine
I più cliccati
Partecipo anch’io
Ricette di cucina
Partecipo anch’io
Il perchè del blog
Questo blog di cucina nasce dalla mia passione per essa, dall’esigenza di mettere in ordine nel mio “bagaglio” ricette e….. perchè no, dalla speranza che qualcuno, nello sfogliare queste pagine, smetta di digiunare e cominci ad aver voglia di assaggiare…….. sentire i profumi…. aver voglia di provare……anche soltanto di cucinare per chi amiamo. A questo scopo, nelle ricette del mio blog, troverete risposta a molte di quelle domande che spesso ci poniamo quando ci adoperiamo in cucina, soprattutto agli inizi. Il cibo ci fa star bene, ci fa socializzare: cosa c’è di più bello del riunirsi attorno ad un tavolo con amici o parenti, magari con un buon bicchierozzo di vino, e deliziarsi con cibi genuini godendo della compagnia di chi ci vuol bene?.. E’ un vero e proprio toccasana per il fisico e lo spirito!! Ricordiamoci però che “in medio stat virtus”, perciò NON esageriamo altrimenti, parafrasando una ben nota pubblicità, diventeremo “tutta ciccia e brufoli”…. OK??? Ora, visto che la mia vita è “un’altalena” in tutti i sensi, le ricette che vi proporrò saranno le più disparate e seguiranno l’andamento incostante dei miei stati d’animo: essendo una donna che lavora, cucino spesso piatti veloci ma, quando ho tempo mi dedico alla preparazione di piatti tipici della mia regione (e non solo); a volte mi capita di prediligere la cucina “sana” ma poi ho anche voglia di coccolarmi cucinando piatti che soddisfino il “palato” e che fanno tanto bene al “cuore”; adoro avere sempre qualcosa di buono, confezionato da me, per la colazione e la merenda di tutta la famiglia…. naturalmente anche questo tipo di preparazioni risentono del mio “status”. Una costante nella mia vita però c’è……. L’AMORE PER MIO FIGLIO!!..... è, e sarà sempre, la cosa più bella di tutta la mia vita!!!!! Non da ultima, infine, la passione per la mia bella Napoli, per la nostra meravigliosa Italia e per il mare; al riguardo, tempo permettendo, pubblicherò nel mio blog: foto, aneddoti, curiosità e tanto altro.
Free Cat Walking MySpace Cursors at www.totallyfreecursors.com
GiornaleBlog Notizie Blog di Cucina
Aggregatore notizie RSS
Date un’occhiatina
Mi trovate anche qui:
Top Blogs di ricette